joomla stats

DSR&NPS – orizzontale -

Leggi anche: DSR & NPS, Verticale

dsr-1

dsr-1

dsr-2

dsr-2

dsr-3

dsr-3

DSR System

DSR System

Guardando la figura accanto (dsr-1), non è necessario fare alcuna ipotesi sul funzionamento del nostro sistema uditivo.
Basta accettare che sia in grado di farci rilevare la direzione e il verso di quei vettori somma…
A questo punto diventa immediato che per mantenere ferma la sorgente acustica indicata anche quando la posizione d’ascolto varia basta operara come nella figura accanto (dsr-2).
Cosa che si ottiene semplicemente adottando dei diagrammi polari orizzontali di emissione illustrati nella figura successiva (dsr-3).

Ma… La domanda sorge spontanea… A quali frequenze?
E qui io rispondo. (DSR SYSTEM)

Ma cosa si ottiene operando in questo modo…?
Che la correzione prospettica aumenta all’aumentare del contenuto di frequenze alte nello spettro della sorgente che vogliamo mantenere stabile…

E ciò è corretto e perfettamente congruente con il fatto che le sorgenti vicine (in un ambiente chiuso) hanno uno spettro molto più ricco di alte frequenze rispetto alle sorgenti lontane, la cui correzione verrà quindi corretta meno.
Disegnamo una cassa centrale molto più lontana e guardiamo dove la congiungente con il punto d’ascolto interseca la parete… La correzione necessaria per mantenere stabile la posizione della cassa allo spostarsi dell’ascoltatore è evidentemente inferiore, rispetto a quella necessaria per la cassa più vicina…
E questo fenomeno è proprio quello che, insieme ai ritardo dei tempi di arrivo ai microfoni che le hanno registrate e al minor livello acustico complessivo delle sorgenti lontane rispetto a quelle vicine, riesce a farci percepire una profondità della scena acustica credibile, caratterizzata da diversi piani sonori.
Nella situazione non DSR, nella quale invece tutte le sorgenti si spostano quando ci spostiamo, questa ricostruzione diviene molto più difficoltosa…
Nell’NPS delle GR NPS-1000 la profondità virtuale della scena acustica è maggiore che nel DSR grazie ad una correzione prospettica leggermente ridotta… Ottenuta agendo sia sulla dispersione che con una minore emissione di alte frequenze.

DbX Soundfield One

DbX Soundfield One

Per i più curiosi aggiungerò che la differenza fra la emissione parallela alla parete di fondo verso l’interno e verso l’esterno dell’area d’ascolto, per ciascuna cassa, dovrebbe essere di 9 dB su tutto lo spettro del campo diretto, se vogliamo che le sorgenti che si trovano sul piano coincidente con la parete rimangano stabili durante un ascolto all’aperto (in assenza di campo riverberato). E questo è quello che hanno cercato di fare i progettisti delle DbX Soundfield One.