Durante tutti gli incontri avuti con il Prof. Amar Bose questi ha sempre insistito con grande convinzione sul fatto che durante la riproduzione con diffusori convenzionali il rapporto fra il suono diretto e quello riflesso/riverberato è molto sbilanciato a favore del suono diretto, rispetto alla situazione reale (vero, soprattutto alle frequenze medie ed alte).
Questa secondo lui era l’unica vera ragione della sensazione di fatica e di poca naturalezza provata durante l’ascolto di segnali acustici riprodotti (ricordate che Bose suonava e registrava anche il suo violino, per le sue prove).
La sua scelta è stata quindi di ridurre il rapporto diretto/riflesso il più possibile.
Le mie conoscenze in merito a quello che deve o non deve fare un buon sistema di altoparlanti per uso domestico mi hanno condotto invece, passando attraverso l’esperienza della serie 7 DSR della ESB, fino alla filosofia di emissione NPS, orizzontale e verticale.
In molte occasioni ho anche esposto come, al di là delle semplificazioni rese necessarie da esigenze di divulgazione, il sistema NPS-1000 implementi molte ulteriori modalità di emissione del tutto nuove rispetto ai sistemi, sia pure “verticals” di tipo “convenzionale”.
L’ultimo particolare che ho descritto è stato quello relativo alla complessa funzione svolta dai due mid-bassi posti nelle NPS-1000 in prossimità del soffitto dell’ambiente d’ascolto.
Ma il DSR e l’NPS orizzontali, fra le tante cose che ottengono, permettono anche alle NPS-1000 di spostare un poco il rapporto diretto riflesso proprio nella direzione auspicata da Bose. E questo, sia grazie all’orientamento orizzontale dei loro altoparlanti che alla presenza dei due mid-bassi superiori. Ovviamente, in accordo con il dato di fatto che qualsiasi valutazione delle caratteristiche di emissione dei sistemi di altoparlanti non deve essere mai fatta “globalmente” su tutto lo spettro di frequenze emesso, ma verificando banda per banda cosa serve e cosa viene ottenuto, nelle NPS-1000 gli effetti cui mi riferisco sono ben differenziati in funzione della frequenza.