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Fase

A proposito delle prove di ascolto volte a dimostrare la sensibilità del nostro udito alla fase:

“…Fermo restando che durante il transitorio attivato nell’ambiente dalla interazione fra il campo acustico preesistente alla inversione e quello che si va instaurando con fase opposta, all’atto dello switch qualcosa si deve comunque sentire dato che in questo caso quelle che intervengono sono variazioni nei tempi e nei livelli… ”

Con parole diverse:

“…Al momento della commutazione in controfase (sia in ambiente che in cuffia) di un segnale musicale tutte le stazionarie presenti (stanza, orecchio, altoparlanti -e loro membrane-…) si smorzano più rapidamente che in regime permanente.

Basterebbe solo questa considerazione per inficiare all’origine qualsiasi dimostrazione di sensibilità dell’udito alla fase assoluta ottenuta con uno switch immediato al controfase.”

In più:

“…Nessuno ci ha informati sulla fase di collegamento dei microfoni e di tutto il resto che viene usato per masterizzare le registrazioni….”

E allora si arriva alla conclusione che è sempre possibile provare a collegare l’impianto “in fase” e “in controfase” (ponendo un intervallo di silenzio in mezzo) e poi ascoltare nella situazione che eventualmente ci piace di più…